Image

La sicurezza alimentare e gli alimenti fermentati

COME PARTECIPARE
Le richieste, non vincolanti, debitamente compilate e complete degli allegati, dovranno pervenire entro e non oltre il 30 luglio p.v., via e-mail all'indirizzo formazionetdm@gmail.com o a mano presso i nostri uffici siti in Via Albricci Mesagne - BR 0831-734929.

A chi è rivolto

I corsi sono prevalentemente di breve durata e rivolti a imprenditori agricoli lavoratori dipendenti, coadiuvanti e familiari di un’impresa agricola.

Facilities

Ogni corsista sarà consegnato in comodato duso un tablet, come supporto didattico, e al termine del corso sarà rilasciata la certificazione delle competenze acquisite

Luogo di svolgimento

Le lezioni in aula tenute da docenti universitari, si svolgeranno a Mesagne presso il GAL Terra dei Messapi con appuntamenti bisettimanali.

 

Come partecipare

Le richieste, non vincolanti, debitamente compilate e complete degli allegati, dovranno pervenire entro e non oltre il 30 luglio p.v., via e-mail all'indirizzo formazionetdm@gmail.com o a mano presso i nostri uffici siti in Via Albricci Mesagne - BR 0831-734929.

OBIETTIVO DEL CORSO

Fornire competenze per individuare, risolvere le principali problematiche di sicurezza microbiologica di alimenti fermentati come pane, formaggi, vino e birra e fornire un aggiornamento sulle principali normative attualmente vigenti nella CE in materia di sicurezza alimentare, nonché gli strumenti metodologici operativi indispensabili per applicare in modo efficace le disposizioni legislative per garantire gli standard di qualità alimentare attesi. In particolare il corso consentirà, di approcciarsi ad un’analisi critica e consapevole del complesso sistema di alcune filiere alimentari e della legislazione relativa agli aspetti dell’igiene dei prodotti alimentari. Nell’ambito del progetto proposto, si affronteranno i temi sulla sicurezza alimentare e degli alimenti fermentati. Gli alimenti fermentati comprendono diverse delle principali produzioni tipiche regionali (es. vino, birra, formaggi, pane, salumi, olive da tavola) ed offrono interessanti prospettive per la formulazione di alimenti funzionali ad elevato valore aggiunto (es. bevande fermentate a base cerealicola). Il corso offrirà l’opportunità di acquisire competenze per ridurre il rischio di contaminazioni microbiologiche indesiderate, al fine di garantire la sicurezza dei prodotti ed incrementarne i parametri qualitativi. Saranno affrontati i temi della sicurezza alimentare ( sicurezza e pericoli biologici, chimici e fisici) normativi G.R.A.S. (Generally Recognised as Safe termine utilizzato dalla Food and Drug Administration F.D.A per definire che una sostanza chimica o sostanza aggiunta al cibo considerata sicura per la salute umana) e Q.P.S. (Qualified Presumption of Safety Presunzione Qualificata di Sicurezza di alcuni agenti biologici batteri, lieviti, funghi o virus aggiunti intenzionalmente in varie fasi della filiera produttiva degli alimenti e dei mangimi, usati da soli ad additivi ed enzimi o usati per la lotta agli organismi nocivi. La valutazione di della sicurezza di questi agenti biologici spetta all'Autorità Europea per la Sicurezza Alimentare – E.F.S.A. La formazione verterà anche sulla sicurezza delle colture microbiche utilizzate nell’industria alimentare (starter, probiotici, colture microbiche bioLprotettive), sui principali microrganismi patogeni in alimenti fermentati, sui metodi per il rilevamento di patogeni, sul controllo della microflora patogena ed alterante. Oltre all’aspetto microbiologico sarà affrontato l’approfondimento della normativa sulla rintracciabilità e tracciabilità del prodotto alimentare, sulla sicurezza ed igiene alimentare, l’etichettatura nutrizionale dei prodotti alimentari, il sistema H.A.C.C.P.

PSR Puglia 2014 – 2020 Mis. 1 – SOTTOMISURA 1.1 – “Sostegno ad azioni di formazione professionale e acquisizione di competenze” Avv. Pubbl. DAG n. 205 del 16/10/17 (BURP n. 120 del 19/10/17)  AMMISSIONE ALL’ISTRUTTORIA TECNICO AMMINISTRATIVA DAG n. 184 del 20/06/19 (BURP N. 71 del 27/06/2019