Image

Agricoltore specializzato in agricoltura biologica

COME PARTECIPARE
Le richieste di partecipazioni, compilate e complete degli allegati, dovranno pervenire via e-mail all'indirizzo segreteria@associazioneterradeimessapi.it o a mano presso i nostri uffici siti in Via Albricci n. 3 - 72023 Mesagne - BR
Per altre informazioni contattare lo 0831-734929.

A chi è rivolto

I corsi sono prevalentemente di breve durata e rivolti a imprenditori agricoli lavoratori dipendenti, coadiuvanti e familiari di un’impresa agricola.

Facilities

Ogni corsista sarà consegnato in comodato duso un tablet, come supporto didattico, e al termine del corso sarà rilasciata la certificazione delle competenze acquisite

Luogo di svolgimento

Le lezioni in aula tenute da docenti universitari, si svolgeranno a Mesagne presso il GAL Terra dei Messapi con appuntamenti bisettimanali.

 

Come partecipare

Le richieste, non vincolanti, debitamente compilate e complete degli allegati, dovranno pervenire entro e non oltre il 30 luglio p.v., via e-mail all'indirizzo formazionetdm@gmail.com o a mano presso i nostri uffici siti in Via Albricci Mesagne - BR 0831-734929.

OBIETTIVO DEL CORSO

TRASFERIRE AGLI OPERATORI AGRICOLI INTERESSATI ALLA CERTIFICAZIONE BIOLOGICA TUTTE LE CONOSCENZE NECESSARIE PER IMPOSTARE E AFFRONTARE UN PERCORSO DI CERTIFICAZIONE E/O CONVERSIONE BIOLOGICA DELLA PRODUZIONE AGRICOLA.
Durante le lezioni si tratteranno i temi sulle: Tecniche e pratiche agronomiche sia obbligatorie ai fini della certificazione, sia consigliate per una corretta applicazione della tecnica colturale biologica, le ultime novità sui temi legati alla fertilizzazione organica, produzione e uso del compost come ingrediente nella preparazione dei substrati di coltivazione in alternativa alla torba, fattore produttivo prodotto e importato dai Paesi del Nord Europa.
La formazione si svolgerà prevalentemente in aula, sarà svolta visita didattica presso impresa agricola all'avanguardia nella crescita sostenibile ed innovativa per gestione della risorsa irrigua e difesa fitosanitaria con agenti di controllo biologico, utili per promuovere la biodiversità vegetale, indispensabili per produrre prodotti locali genuini.

PSR Puglia 2014 – 2020 Mis. 1 – SOTTOMISURA 1.1 – “Sostegno ad azioni di formazione professionale e acquisizione di competenze” Avv. Pubbl. DAG n. 205 del 16/10/17 (BURP n. 120 del 19/10/17)  AMMISSIONE ALL’ISTRUTTORIA TECNICO AMMINISTRATIVA DAG n. 184 del 20/06/19 (BURP N. 71 del 27/06/2019